PARTNER

ILCENTRO PER GLI STUDI SULLA TURCHIA

Questa organizzazione di Essen (GE) è una Fondazione Pubblica del governo del North-Rhine-Westphalia . All’ente è stato riconosciuto lo stato di NGO speciale di Consulenza per Il Consilio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). E’ un istituto dell’Università di Duisburg-Essen che collabora strettamente ma non fa parte dell’università stessa.
L’ente occupa permanentemente 26 persone. Per il progetto hanno lavorato due persone tra il personale permanente dell’ente. L’Università di Duisburg-Essen ha circa 26.000 studenti. L’ente promuove relazioni turco-tedesche e il grado di conoscenze e informazioni riguardo alla Turchia e ai migranti turchi in Europa, predispone la cooperazione tra Turchia, Germania e altri paesi europei e sostiene la ricerca e le pubbliche relazioni.
Il Centro per gli studi sulla Turchia è un istituto di ricerca che tra le altre attività si concentra sulle ricerche riguardanti l’immigrazione in generale in Germania e in altre nazioni europee, attraverso ricerche sociali, presentazione di proposte politiche, lavoro nel settore pubblico e nei servizi ecc., particolarmente usando e promuovendo reti. Inoltre, altri aspetti tematici nodali dell’ente sono gli sviluppi socio-economici e politici in Turchia e il commercio e le relazioni politiche tra la Turchia e i suoi vicini e l’Unione Europea.
Questo ente di ricerca ha partecipato solo alla parte di  valutazione e disseminazione del progetto, offrendo la sua specifica perizia sulla questione dei migranti. Per l’ente lavorano esperti in scienze politiche, in scienze sociali, economia, etnologia, e islam, che hanno esperienza nella valutazione di progetti, nello sviluppo di rapporti (report)  e analisi statistiche.