PARTNER

SCUOLA di LINGUE IBERIKA

BERLINO, GERMANIA

Iberika è una scuola di lingua privata e un’organizzazione educativa con base a Berlino.
L’organizzazione impiega sette persone a tempo pieno e tra 20 e 30 dipendenti stagionali/periodici part time. In questo progetto lavoreranno due persone tra il personale a tempo pieno e tre insegnanti tra il personale part time. Circa 160 studenti frequentano ogni settimana Iberika.
Per più di dieci anni, Iberika ha insegnato lingue di varie minoranze insieme alle lingue della penisola Iberika. Gli insegnanti sono di lingua madre in linea di principio e hanno una laurea in linguistica e una qualifica obbligatoria per l’insegnamento. Iberika ha l’autorizzazione per somministrare esami per la certificazione di tutte le lingue Europee ed è attivamente coinvolta nello sviluppo di una metodologia d’insegnamento innovativa come membro di molte differenti organizzazioni che lavorano su questi temi.
Iberika è un’organizzazione educativa riconosciuta per programmi di formazione professionale superiore e fornisce corsi di lingua professionale specifici a compagnie, per non menzionare educazione superiore in temi socioculturali e tirocinio interculturale. Il retroterra culturale di parlante nativo degli insegnanti garantisce anche che la cultura dei rispettivi paesi di destinazione sia sempre comunicata.
I corsi di tedesco come lingua straniera rappresentano un importante settore del lavoro dell’Iberika. Berlino è una città dove i migranti turchi rappresentano una grande parte della popolazione. Perciò numerosi migranti turchi sono tra gli studenti dell’Iberika, molti di loro senza una qualche conoscenza del tedesco.
In aggiunta all’apprendimento dei fondamenti del linguaggio quotidiano, comunicare la cultura tedesca gioca un ruolo cruciale nei corsi di Tedesco come lingua straniera. Sulla base dei suoi concetti didattici così come del sostegno individuale, Iberika ha attivamente aiutato i migranti nella loro integrazione in Germania per molti anni.
Iberika spesso tiene questi corsi su commissione dell’Ufficio federale per l’Immigrazione e i Rifugiati.
Il lavoro di Iberika è sempre basato su una dimensione europea; altrimenti la stretta e affidabile cooperazione con più di cinquanta scuole partner non sarebbe possibile.
Iberika ha anche partecipato numerose volte attivamente a progetti sulla mobilità all’interno del Programma Leonardo da Vinci e perciò le sono familiari i progetti di cooperazione europei.