PARTNER

L’AGENZIA FOR L’EDUCAZIONE NON-FORMALE E L’INFORMAZIONE EUROPEA

YAMBOL, BULGARIA

Questa organizzazione è un’associazione no-profit.
Per l’”Agenzia per l’educazione non-formale e l’informazione europea” lavorano tre persone come personale a tempo pieno e due persone come personale part time. Per il nostro progetto lavoreranno due persone del personale a tempo pieno, due persone del personale part time e un consulente esterno.

ESPERIENZA: L’organizzazione punta ad accedere ai bisogni dei giovani e a dare un contributo completo alle loro richieste in termini di partecipazione, di cittadinanza attiva, di senso di appartenenza a un’Europa comune, di tolleranza e antirazzismo. Lo scopo dell’Organizzazione è quello di portare i giovani più vicini a questioni europee, di portare una dimensione europea nella regione. L’organizzazione incoraggia attività di volontariato, sviluppa iniziative nei campi dell’educazione, cultura, sport, iniziative artistiche ecc. Inoltre, l’organizzazione scambia informazioni ed esperienze con  organizzazioni che operano negli stessi campi di attività, rinforzando lo scambio di esperienze di formazione, di informazioni e di esperienze innovative tra gli abitanti dell’Europa.
L’organizzazione implementa e partecipa a progetti regionali, nazionali ed europei (programma YOUTH, Grundtvig 1, Comenius 2.2) promuove campagne di informazione sull’Unione Europea e sui programmi della Commissione Europea nel campo dell’educazione; campagne contro l’ HIV/AIDS e l’assuefazione alle droghe e incoraggia la conoscenza dell’UE nella scuole della città. Promuove anche la cooperazione internazione della gioventù attraverso gli strumenti multimediali, l’educazione interculturale, gli scambi linguistici e culturali.
“L’ Agenzia per l’educazione non-formale e l’informazione europea” collabora attualmente con l’Università di Sofia. L’associazione è situata a Yambol, una delle città bulgare con un alto tasso di emigrazione tra i giovani, particolarmente verso la Grecia.