PARTNER

IL CONCILIO NAZIONALE RUMENO PER I REFUGIATI (CNRR)

BUCAREST, ROMANIA

L’organizzazione è una fondazione non-governativa di pubblica utilità istituita nel 1998.
Per l’organizzaione lavorano come personale a tempo pieno 22 persone. Per il nostro progetto lavoreranno cinque persone tra personale a tempo pieno dell’organizzazione.
ESPERIENZA: L’organizzazione è la principale NGO per l’assistenza ai rifugiati in Romania e lavora in stretta collaborazione con la Rappresentanza dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite in Romania. La missione dell’organizzazione è quella di proteggere e promuovere attraverso tutti i mezzi legali i diritti umani in generale e i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo in particolare. Gli obiettivi specifici dell’organizzazione sono: proteggere il diritto di asilo e l’esercizio di questo diritto durante la fase di determinazione dello stato di rifugiato e anche di facilitare l’integrazione dei rifugiati.
La Fondazione fornisce assistenza sociale gratuita così come consulenza legale e medica ai richiedenti asilo e ai rifugiati. CNRR mantiene una buona cooperazione con tutte le istituzioni governative e non-governative per i rifugiati e gli immigrati in Romania e all’estero e sta iniziando una campagna di consapevolezza pubblica e di finanziamento.
CNRR, attraverso il suo Dipartimento Sociale, tra molte altre importanti attività, organizza corsi di lingua per richiedenti asilo così che essi possano acquisire le conoscenze necessarie per comunicare e integrarsi nella società. Inoltre, l’organizzazione sta creando un’immagine positiva dei rifugiati nel pubblico romeno e li aiuta a superare il trauma fisico e psicologico sofferto nel paese d’origine  facilitandone l’integrazione in Romania.