PARTNER

UNIVERSITA’ DI ANKARA – CENTRO TÖMER PER LA RICERCA E L’USO DELLA LINGUA TURCA E LE LINGUE STRANIERE

(ANKARA ÜNİVERSİTESİ TÜRKÇE VE YABANCI DİL ARAŞTIRMA VE UYGULAMA MERKEZİ TÖMER)
ANKARA, TURCHIA

L’organizzazione è affiliata all’Università di Ankara ed è un Centro per la ricerca e l’uso sulla lingua turca e le lingue straniere.
Per l’organizzazione lavorano (in totale) 540 persone di cui 348 sono personale accademico. Il numero medio di studenti che frequentano i corsi in tutte le sezioni dell’organizzazione è di circa 57.000. Per il nostro progetto lavoreranno cinque persone tra il personale a tempo pieno.
ESPERIENZA: l’organizzazione insegna 20 lingue straniere, incluse tedesco e turco come lingua straniera, da 20 anni. L’organizzazione ha un ufficio principale e 11 agenzie in 8 differenti città della Turchia ed è in stretto contatto con la facoltà di Lettere dell’Università di Ankara che è la facoltà più grande  e con maggior esperienza nell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Inoltre, organizza corsi di lingua per gli insegnanti che insegnano turco come lingua straniera e studi sulla lingua e cultura turca sono condotti in collaborazione con centinaia di istituti di turcologia in 111 paesi nel mondo. L’organizzazione ha pubblicato un moderno corredo per il turco come lingua straniera chiamato” HITIT Corredo per l’Insegnamento del Turco” comprendente tre corredi separati per i livelli elementare, intermedio e avanzato. Ognuno è composto di un libro con il corso, un eserciziario, due audio cassette, un glossario Turco-Inglese e Turco-Tedesco. Sinora ne sono state vendute 25.000 copie.
Inoltre, l’Organizzazione ha partecipato a un progetto con l’intento di insegnare il Turco via internet detto” Centro per L’apprendimento a Distanza del Turco” (www.turkish-center.com) in collaborazione con l’Organizzazione Turca Mobilsoft. TÖMER ha fornito tutti Il supporto educativo.
L’Organizzazione, dal 2004, è coinvolta nei Programmi Educativi e Culturali della Commissione Europea. Attualmente, TÖMER sta partecipando a progetti Leonardo e Lingua.
TÖMER è la sola organizzazione in Turchia autorizzata a pubblicare il Portfolio delle Lingue Europee (ELP) per gli adulti preparato secondo Il Framework Comune Europeo con l’accreditamento numero 56-2004. L’istituzione pubblica anche due periodici “Il Giornale delle Lingue” e “Il Giornale delle Lingua Madre